Complesso Via Dante

INDUSTRIALE / ARTIGIANALE
Riqualificazione edilizia di un complesso industriale destinato a logistica con ristrutturazione e sopraelevazione delle due palazzine ad uso uffici

Località: Cerreto D'Esi (AN), Italia
Anno completamento: 05.2016
N° piani: 4

717mq SUP. COMMERCIALE (uso uffici)      5696mq SUP. COMMERCIALE (uso artigianale)      11143mq SUP. LOTTO

Prelavori

Un complesso industriale edificato a partire dagli anni ’60 e posizionato sulla S.P. Ancona-Macerata viene riqualificato ricavando ampi spazi per logistica e la nuova sede direzionale 01 Machinery e attività di servizio correlate.
La richiesta è che il complesso edilizio manifesti una maggiore riconoscibilità a livello urbano, con realizzazione di nuovi spazi per uffici e adeguamento impiantistico dei capannoni ad uso deposito. Il progetto concentra le risposte all’esigenza di maggiore riconoscibilità nei due corpi di fabbrica posizionati tra la quinta dei capannoni e la strada. Si prevede la sopraelevazione della palazzina uffici originariamente a tre piani con realizzazione all’ultimo piano di una lanterna ad uso sala riunioni esternamente rivestita in policarbonato retroilluminato, elemento iconico alla scala urbana, in adiacenza ad una grande terrazza giardino con affaccio sulle colline circostanti. Sull’altra palazzina si interviene invece mantenendo i volumi originari e lavorando in prevalenza sul tema del colore. Gli interni degli uffici sono caratterizzati da una distribuzione degli spazi del tipo open space, al cui interno alcuni volumi opachi ed introversi ospitano le sale riunioni ed i servizi.